LMArch

Architetto Lucilla Magliulo

Contatti

Via A. Zezon 5 - 20124 Milano

Email:info@lmarch.it
tel:+39 02 36747488

Legance Avvocati Associati,
Milano

Progetto di riqualificazione della boardroom presso la sede Legance di via Dante a Milano. L’intervento ha tenuto in grande considerazione gli aspetti impiantistici, illuminotecnici e audio/video controllati da sistema domotizzato. E’ stata particolarmente curata l’immagine della sala e il confort acustico, con inserimento di pareti contenitive fonoassorbenti e un grande tavolo cablato.

Collaborazione Ayno Videoconferenze 2013 – Allestimento uffici

sala Riunioni con schermo grande

Abbiamo scelto di illustrare questo progetto di allestimento per la sua complessità progettuale e realizzativa. Infatti, se all’apparenza può sembrare una sala del tutto normale, in realtà l’ambiente asconde una rilevante parte impiantistica, studiata  dalla società Ayno Videoconferenza nostra partner su diversi progetti.

Lo studio legale Legance occupa un edificio storico in pieno centro a Milano, a due passi dal Duomo.  La fase di brief aveva evidenziato la richiesta  di una board room di rappresentanza e completamente domotizzata, che potesse soddisfare diversi scenari: riunione standard, riunione con proiezione, videoconferenza. La sala doveva avere ottimo comfort acustico e illuminazione ottimale in tutte le situazioni.

Nell’ambito di uno studio generale di riorganizzazione degli spazi la sala è stata ricavata dalla unione di tre locali adiacenti, ottenendo un ambiente di buone proporzioni generali e bene illuminata per mezzo delle ampie finestre.

Il tema acustico è stato risolto principalmente grazie al controsoffitto, realizzato con pannelli in fibra minerale ad alta fonoassorbenza  e parti in cartongesso, disegnato per l’incasso dei corpi illuminanti e delle casse per la diffusione sonora.

Un buon contributo al comfort acustico è stato ottenuto anche rivestendo le due pareti a fondo sala con tessuti idonei montati su pannellature fonoassorbenti. Una delle due pareti, quella principale, nasconde sui  due lati ampi contenitori a tutta altezza utili per alloggiare le strumentazioni di sala, il rack, il guardaroba degli ospiti. Al centro è alloggiato il telo per le proiezioni.

sala riunioni Legance

La domotizzazione della sala, controllata da pulsantiera a parete e device mobile, ha interessato la motorizzazione del telo di proiezione, la dimmerizzazione delle luci, il controllo

del suono, la microfonia, la motorizzazione delle tende oscuranti, oltre alle connessioni fra i devices fissi di sala e gli eventuali laptop utilizzati dagli ospiti. Le dotazioni audio/video sono di alto livello con prestazioni full HD per la videoconferenza e la proiezione.

Per quanto riguarda l’immagine della sala il Cliente ha scelto, fra le opzioni proposte, colori neutri per le pareti, mentre le sedute sono in pelle nera. Il grande tavolo, che ospita 24 persone, è totalmente cablato. L’illuminazione è molto diversificata e gioca un ruolo importante per l’immagine complessiva.

Il successo di questo allestimento è stato la perfetta sintonia con il team di Ayno Videoconferenze, che ha permesso di ottenere un progetto perfettamente integrato dal punto di vista architettonico/impiantistico.

Inoltre sono state pienamente soddisfatte le aspettative del Cliente.