LMArch

Architetto Lucilla Magliulo

Contatti

Via A. Zezon 5 - 20124 Milano

Email:info@lmarch.it
tel:+39 02 36747488

Robert Bosch Spa
Milano e Torino

Riqualificazione degli spazi di lavoro presso le due sedi di Milano e Torino con applicazione delle Inspiring Working Conditions elaborate da Bosch Germania e adattate alle esigenze dello staff italiano mediante accurata analisi aziendale e valutazioni sull’uso corrente dello spazio. Space planning a tutti i piani e progetto di interior architettura e impianti, condotto fino a realizzazione completa.

Collaborazione 967Arch e For Engineering 2016-2019 – Allestimenti uffici

Riqualificazione-degli-spazi-di-lavoro-2

Quando ci capita un cliente Aziendale, ritorniamo alle origini e al know-how che ha caratterizzato così a lungo la nostra professione. In questo caso si tratta di un lavoro durato più di due anni e concluso poco prima della pandemia. Grazie al team di progetto che ha visto coinvolti gli studi 967Arch e For Engineering, abbiamo ottenuto tutte le competenze necessarie per ottenere la fiducia del Cliente e vincere una gara che ha visto la partecipazione di diversi studi di architettura.

Obiettivo del progetto era introdurre in Italia le IWC  (Inspiring Working Conditions) elaborate e già sperimentate con successo in Germania, allo scopo di fornire agli impiegati un ambiente di lavoro diverso da quello a cui erano abituati: eliminazione degli uffici individuali, forte incremento delle aree di teamwork,  incoraggiamento alla interazione e libertà di movimento all’interno della Sede.

Una lunga fase iniziale di analisi dell’organizzazione e delle modalità lavorative, sopralluoghi agli spazi, raccolta di documentazione, interviste a tutti i dirigenti,  e la creazione di un importante database.
Il tutto affiancato da una continua attività di briefing con il cliente e la condivisione di tutti gli steps.
Da qui,  la determinazione dei worksettings più idonei al nuovo concetto di lavoro e l’elaborazione di un concept in linea con i principi IWC e con le nuove regole di attribuzione degli spazi.

L’elaborazione di un test fit applicato ad un piano tipo della sede di Torino, da cui l’allestimento dell’intero piano, ha permesso al Management Bosch e ai dirigenti di Casa Madre di fare opportune valutazioni.

Il progetto ha considerato adeguamenti architettonici e impiantistici.  L’arredo è stato scelto sulla base della furniture policy concordata con Bosch. La collaborazione con il reparto Comunicazione Bosch ha identificato la scelta della componente grafica, i pattern, i colori e le nuove regole cromatiche per identificare gli ambienti, trasmettendo agli impiegati un messaggio di rinnovamento generale.

Una riduzione drastica della carta e dotazioni minime di elementi contenitori ha generato un ambiente più fruibile e ordinato, contrassegnato da materiali sostenibili e di facile manutenzione. Sistemi IT più efficienti hanno introdotto nuove regole per la prenotazione delle sale riunioni e l’utilizzo dei sistemi audio/video.

Bosch ha accolto la proposta di effettuare sessioni di workshop sia a Milano che a Torino per preparare il personale al cambiamento, in quanto creare aspettative, introducendo vantaggi e opportunità, crea una buona predisposizione e un atteggiamento positivo verso un cambiamento che può essere rilevante.

Il risultato è stato un rinnovato ambiente di lavoro,  molto più aperto, fresco e ordinato, con una immagine riqualificata grazie alla introduzione di componenti trasparenti e l’applicazione di colore. Una migliore illuminazione ha qualificato tutti gli ambienti e l’attenzione verso tutti i parametri di comfort inclusa l’ergonomia delle postazioni di lavoro sono stati indirizzati alla salute del personale.

Il successo di questa realizzazione è stato il lavoro in sinergia del nostro team di progetto, la notevole disponibilità nei confronti del cliente, il rispetto dei tempi.

Sempre per la stretta relazione fra l’ambiente e le persone che ne usufruiscono, ora sappiamo che un impiegato Bosch potrà usufruire di un ambiente lavorativo più sano, performante, libero, accogliente, che lo renderà un po’ più felice e per questo abbiamo dato il nostro contributo.