LMArch

Architetto Lucilla Magliulo

Contatti

Via A. Zezon 5 - 20124 Milano

Email:info@lmarch.it
tel:+39 02 36747488

Studio di architettura Via Soperga,
Milano

Questo è uno spazio che ci sta particolarmente a cuore, in quanto si tratta del nostro studio professionale LMARCH, nonché sede di coworking, essendo affiliati alla rete Cowo fin dal 2012.

Progetto 2023 – Allestimento Uffici

Sala con break Studio di Via Soperga

L’immobile è degli anni ’30, un bel palazzo tenuto bene. Lo spazio occupa una porzione del piano rialzato e un’area al piano seminterrato. L’obbiettivo è stato quello di ottenere uno spazio fresco e luminoso, funzionale e con ambienti diversificati sia per noi che per i nostri ospiti, tecnologicamente ben attrezzato e con i colori caldi che da sempre caratterizzano i nostri spazi di lavoro.

L’intervento ha riguardato inizialmente  la zona di ingresso, resa più ampia e fruibile con sedili e cuscini. Fin dall’ingresso si percepisce che lo spazio si sviluppa su due piani caratterizzati a colpo di vista da una carta da parati a tutta altezza, che richiama e lega fra loro i colori di pareti, arredi, tessuti di rivestimento.

Ingresso Uffici Via Soperga
Ingresso Studio di architettura LMArch
Sala di lavoro Studio Architetto Magliulo

L’apertura di una grande vetrata Flute a filo muro consente l’ingresso della luce naturale e lascia piacevolmente intravedere il movimento all’interno della sala di lavoro principale.

L’ampio ambiente verso la via Soperga ospita un grande tavolo con sei postazioni, lockers per tutti, qualche mensola.

Abbiamo deciso di non avere mobili a vista, limitare il più possibile l’uso della carta e quindi l’archiviazione, per ottenere un ambiente più libero possibile, dove il bianco di pareti e soffitti è contrastato solo dai tessuti arancio, da oggetti e libri di architettura.

Sala di lavoro COW Working Via Soperga
COWO spazio di coworking
Studio professionale LMARCH

La sala verso cortile è risolta mediante  una grande parete scorrevole vetrata a tutta altezza che separa una zona di lavoro vera e propria da una zona ad uso meeting informale / break. Il tavolo, opportunamente cablato, è stato disegnato in modo da far percepire continuità attraverso la vetrata come fosse un piano unico. Per la zona break abbiamo scelto di non avere sedute convenzionali ma pouf su ruote spostabili all’occorrenza. E’ questa la zona dove maggiormente si creano relazioni e dove sono esposti i nostri progetti.

Il piano seminterrato offre altri ambienti fra cui una grande sala riunioni che può ospitare fino a 12 persone. Domina un ampio tavolo cablato e dotato di top access per le connessioni. Il grande specchio che caratterizzava l’ambiente è stato mantenuto. Trova posto in questa sala la nostra libreria di studio e una zona retrostante allestita per l’esposizione di materiali e campioni. Da qui si accede ad un locale guardaroba per gli ospiti. Per le presentazioni un grande monitor e una ottima connessione wi-fi.

Sala riunioni Studio LMArch
Sala Riunioni COWO
Sede COWO Via Soperga
Spazi Comuni condivisibili Via Soperga

In adiacenza alla sala riunioni si apre un altro grande ambiente risolto con 5 postazioni organizzate in modo flessibile mediante tavolo ad uso anche meeting o ampi piani di appoggio.

Completa lo spazio una kitchenette con lavello, frigorifero e microonde opportunamente nascosti.

I due bagni sono ampi, rivestiti con mosaici Bisazza che abbiamo mantenuto.

Tutto l’ambiente è fornito da wi-fi ad alta velocità e gli access point distribuiti nei locali assicurano la stabilità della connessione.

Area comune Studio Professionale di architettura in Via Soperga
Piccola cucina in uffici Via Soperga

L’attenzione all’ergonomia e al confort è particolarmente sentito. Ovunque sono stati posizionati pannelli fonoassorbenti per minimizzare il riverbero, la luce è calda a Led, la climatizzazione è ad aria, un addolcitore è predisposto per trattare l’acqua.

Più di tutto questo è un luogo felice dove l’allestimento riporta armonia e si lavora bene.

Bagno. Studio professionale di architettura
Studio LMARch Via Soperga. Bagno

Fotografie di Sara Cefis